Come riparare un tubo di rame che perde

Quando un tubo di acqua di rame si corrode e perde o scoppia a causa del congelamento, un idraulico deve aggiustarlo velocemente.

Se la perdita è a foro stenopeico di dimensioni ridotte è possibile eseguire la riparazione tagliando il tubo e saldandondoci sopra un comune raccordo per tubi.
Per riparare sezioni più lunghe, usa un accoppiamento che puoi trovare nei negozi di ferramenta ben forniti.

È possibile acquistare un giunto di sudore dimensionato per riparare tubi di rame da 1/2 o 3/4.

Strumenti necessari per un pronto intervento:

  • Tagliatubi;
  • Torcia a propano;
  • Tela smeriglio;
  • Flusso e pennello;
  • Saldare;
  • Giunto per le perdite.

Per prima cosa contrassegnare la perdita quindi misura la spaccatura e utilizzando una tagliatubi per tagliare una sezione di tubo che si estende per circa 1 pollice da entrambi i lati della perdita rispetto alla sezione danneggiata.
Inizia afferrando saldamente il tubo nelle ganasce del cutter e stringendo la vite del cutter ruotare la taglierina nella direzione dicome si stringe la maniglia della vite finché non scatta la pipa.

Pulire la corrosione dall’interno del manicotto di riparazione utilizzando una spazzola per raccordi e pulire l’esterno del tubo con un panno di sicurezza o carta vetrata, quindi spazzolare il flusso su tutte e quattro le superfici pulite.

La chiave per una buona saldatura è quella di tenere asciutto l’interno dei tubi quindi tieni uno straccio di cotone imbottito in ogni estremità del tubo per assorbire le gocce d’acqua fino a poco prima di saldare.

Infilare prima un’estremità del manicotto su un tubo e poi farlo scivolare sull’altro, potrebbe essere necessario allentare i ganci per tubi nelle vicinanze. Centrare il manicotto sulle estremità del tubo in modo che circa 1/2 pollice di ciascun tubo si trovi all’interno del manicotto.

Tenere la punta della fiamma della torcia su un lato del giunto e tenere la punta del filo di saldatura sul lato opposto, tirare via la saldatura quando una quantità sufficiente si scioglie per riempire completamente il giunto.

http://www.prontointerventoaroma.it/